Vai al contenuto
Logo Disinfestazioni Torino

Trattamenti Antitarlo Torino

Eliminare i tarli del legno è fondamentale per tutelare i materiali come mobili o travi. I tarli sono infatti parassiti molto pericolosi in quanto possono danneggiare gravemente i mobili o altri complementi. Scopriamo quali sono i migliori trattamenti antitarlo e come riconoscere un’infestazione da tarli del legno.

Tarli ai mobili: di cosa si tratta?

trattamento antitarlo microonde
Trattamento antitarlo microonde travi in legno

Quando parliamo dei tarli del legno ci riferiamo ad una specie di insetti dalle dimensioni microscopiche che scavano delle profonde gallerie all’interno degli elementi in legno come travi o soffitti. È proprio dal legno infatti che i tarli traggono il loro nutrimento causando danni irreparabili al materiale, soprattutto quando l’infestazione è di grave entità.

I tarli dei mobili possono suddividersi in varie specie e a seconda di esse intaccano strutture in legno differenti tanto da rappresentare una minaccia quando si tratta di elementi strutturali come travi o tetti. A tal proposito la loro presenza non deve essere sottovalutata ed occorre intervenire il prima possibile quando vi è un’infestazione in atto.

Come capire quando sono necessari dei trattamenti antitarlo?

Nella maggior parte dei casi quando i tarli attaccano un materiale è possibile notare la presenza di fori e altre tipologie di danni sulla superficie. La prima cosa da fare è dunque optare per un trattamento antitarlo adeguato cercando di individuare la specie che ha causato il fenomeno.

I tarli appartengono alla famiglia degli insetti xilofagi, ossia che si nutrono del legno, e possono comprendere varie sottospecie. Non tutte però sono solite danneggiare le componenti in legno. Alcune ad esempio tendono ad intaccare i mobili in legno che si trovano all’interno delle abitazioni, soprattutto quando il tasso di umidità è molto elevato.

In alcuni casi i tarli possono essere individuati poiché producono dei rumori mentre scavano le gallerie nel legno. Si tratta principalmente delle larve che mentre si nutrono fanno rumore oppure è possibile avvertire una sorta di ticchettio causato dal movimento dei parassiti all’interno dei fori. Altre specie invece possono passare totalmente inosservate poiché non producono alcun suono ma ci si accorge dell’infestazione per via della presenza dei fori. Se quest’ultimi sono associati a del rosume significa che l’infestazione è in atto.

Eliminare tarli: come si disinfestano i tarli del legno?

antitarlo travi
Antitarlo travi tarlati

I migliori trattamenti antitarlo aiutano a risolvere ad eliminare tarli alla radice e preservare la struttura dei materiali prima che sia troppo tardi.

Una volta individuata l’infestazione da tarli all’interno di elementi in legno come travi, mobili o altri complementi bisogna intervenire immediatamente con una formula antitarlo efficiente. Sul mercato è possibile reperire alcuni prodotti antitarlo, tuttavia è bene tenere a mente che tale soluzione non assicura risultati duraturi ma solo provvisori.

prodotti antitarlo dunque sono utili per mettere in atto una corretta prevenzione ma non aiutano a combattere l’infestazione o ad eliminare per sempre i tarli legno. Alcune sostanze repellenti come la canfora si rivelano un valido rimedio per contrastare l’elevato tasso di umidità, un fattore che attira questa specie portandola a proliferare rapidamente.

Se il legno è stato già attaccato dai tarli è bene ricorre all’uso di formule chimiche insetticide che agiscono in modo diretto sul materiale debellando i parassiti ma senza causare alcun deterioramento.

Dato che i trattamenti antitarlo possono garantire risultati differenti a seconda dell’entità dell’infestazione e del materiale, si raccomanda di evitare inutili perdite di tempo con i metodi fai da te, rivolgendosi ad un servizio professionale in disinfestazione tarli che metterà a disposizione i migliori strumenti e prodotti antitarme per debellare definitivamente l’infestazione tra cui il sistema ad aria calda o a microonde in grado di eliminare rapidamente le larve e gli insetti adulti senza causare alcun danno ai materiali e alla salute dell’uomo.

Antitarlo prezzo

Se sei curioso di sapere una disinfestazione tarli quanto costa, non esitare a scrivere ai nostri tecnici, il sopralluogo e preventivo è sempre gratuito e senza impegno. Prenota subito un trattamento tarli senza impegno.

Puoi richiederci anche gli antitarlo con microonde.

Tabella dei Contenuti

Richiedi il preventivo!

Chiama
eMail